Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" di Pescara

Il progetto è curato dagli alunni del biennio

Collabora il prof. Vincenzo Esposito

LA SUPER LUNA

Sabato 19 marzo avremo la possibilità di assistere ad un perigeo lunare, fenomeno astronomico che non accadeva da ben 18 anni. La Luna si troverà alla distanza circa 356.577 chilometri dalla Terra, quindi sembrerà ben il 14% più grande di quanto non appaia di solito. 
E' già stata soprannominata la Super Luna, portando con sé anche le molteplici e fantasiose profezie catastrofiche, che da qualche giorno circolano con insistenza soprattutto in Rete. Ma sarà solo uno spettacolare fenomeno visivo che sarà godibile anche a occhio nudo e nulla di apocalittico dovrebbe accadere
L'ultimo perigeo risale al marzo 1993. Il cielo sarà sereno. Il fenomeno dipende delle variazioni che periodicamente interessano l'orbita lunare, dovute alle perturbazioni gravitazionali esercitate dal Sole. In media la distanza Terra-Luna è di 382.900 chilometri. Il prossimo apogeo invece, ovvero la distanza massima fra la Luna e il nostro pianeta, avverrà il 12 ottobre di quest'anno. In quel giorno il satellite sarà ben 49.857 chilometri più lontano di quanto lo sarà sabato 19 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento