Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" di Pescara

Il progetto è curato dagli alunni del biennio

Collabora il prof. Vincenzo Esposito

LA MUSICA NEGLI ANNI "70 - "80

Anche in Italia come all'estero nell'arco del ventennio settanta-ottanta la musica subisce una grande evoluzione: la canzone non è più solo uno svago, ma diventa una forma di comunicazione capace di trasmettere messaggi.
Tra i cantautori, oltre a quelli già in auge negli anni sessanta, ricordiamo:
Lucio Battisti (che collabora con il paroliere Mogol), Francesco de Gregori, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Francesco Guccini, Zucchero Fornacciari e Vasco Rossi.
Utilizzando più strumenti per l'accompagnamento (che in passato spesso veniva eseguito solo dalla chitarra), i brani risultano arricchiti di nuove sonorità. Gli arrangiamenti fanno riferimento alle esperienze e agli stili più significativi del momento. La ricerca artistica è a tutto campo e spesso porta a una sintesi di generi diversi come il jazz o il folk. Un esempio della costante ricerca di nuove soluzioni musicali e della "contaminazione" tra diversi stili è rappresentato agli inizi degli anni settanta dal gruppo rock dei New Trolls che propongono melodie "settecentesche" (molto simili alla musica di Haendel) eseguite alternativamente all'orchestra di archi e delle chitarre elettriche.

Nessun commento:

Posta un commento