Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" di Pescara

Il progetto è curato dagli alunni del biennio

Collabora il prof. Vincenzo Esposito

LA STORIA DELLA MUSICA
Il classicismo
L'illuminismo, il movimento culturale nato nel Settecento, si propone di "illuminare" la mente degli uomini con la "luce" della ragione, liberandosi dall'ignoranza e dalla superstizione.
I pensatori illuministi vogliono diffondere la cultura e la scienza e predicano l'uguaglianza e la democrazia.
Il classicismo musicale, che si colloca tra il 1760 e il 1830, si sviluppa a Vienna, dove operano grandi musicisti: Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven, fra i più celebri della storia della musica.
Le composizioni musicali di Mozart sono caratterizzate da un grande ordine ed equilibrio. Con l'affermarsi della borghesia, per i musicisti si aprono nuove opportunità : non più fare solamente musica alle corti di signori e prelati, ma anche esercitare la libera professione.
Nella sua carriera Mozart ha composto con incredibile facilità e le sue musiche nascono già perfette. La sua mano non fa altro che trascrivere la musica che è già tutta nella sua mente.
Beethoven condivide le idee illuministe del suo tempo. La fiducia nella ragione e nelle scienze, la volontà di giustizia sociale, la speranza nella solidarietà fra gli uomini. Questi valori per lui irrinunciabili e l'esigenza di un impegno morale e civile sono alla base della sua ultima sinfonia, la Nona, pubblicata nel 1824 ed eseguita lo stesso anno a Vienna. Questa sinfonia, basata su una poesia del poeta tedesco Friedrich Schiller, reca infatti un messaggio profondo: l'avvento del regno di Dio sulla Terra è possibile grazie alla fratellanza di tutti gli uomini, accomunati dalla ragione. La gioia è il sentimento che ci aiuta a superare le difficoltà della vita e ci porta verso un mondo migliore e più solidale.

                                                                          Inno alla gioia
     Alessandro Chiacchiaretta

Nessun commento:

Posta un commento